top of page
Dott.ssa Barbara Viscomi.jpg

PERCORSI TERAPEUTICI PER L'INDIVIDUO E
PER LA COPPIA




C'è una crepa in ogni cosa, ma è da lì che entra la luce.

Leonard Cohen


Cosa ci spinge a cercare uno psicolog*? Forse abbiamo difficoltà a raggiungere obiettivi personali o professionali, forse il modo in cui abbiamo sempre vissuto le nostre relazioni non è più soddisfacente. Qualunque sia il tuo motivo, puoi essere supportato e incoraggiato ad esplorare nuove strade e dare una nuova direzione e significato alla tua vita. Un percorso psicologico può  consentirti di acquisire nuove prospettive, nuovi e più adattivi schemi di pensiero e comportamentali per sbloccare le tue resistenze e creare la vita che desideri vivere.
Lavoro con i pazienti utilizzando metodologie integrate di stampo psicodinamico e cognitivo, l'obiettivo è quello di massimizzare la creatività, l'autenticità e la qualità complessiva della loro vita.

Home: Benvenuto

SERVIZI OFFERTI

Come posso aiutarti o aiutarvi:

Help%20yourself%20!_edited.jpg

DISAGI INDIVIDUALI ED INTERPERSONALI

- Senso di disagio indefinito, insoddisfazione, mancanza di serenità e piacere, stato di profondo malessere, anche senza motivi apparenti

- Crisi per eventi imprevisti che destabilizzano il proprio equilibrio

- Disturbi legati all’ansia (ansia generalizzata, panico, gestione dello stress)

- Disturbi legati all'umore (depressione, instabilità, apatia)

- Disagio percepito in relazione al cibo

- Elaborazione di lutti, separazioni e perdite

- Disagi relazionali e comunicativi (es. con il partner, con i figli)

- Ricerca di sviluppo personale (consapevolezza ed automiglioramento)

Image by Charlie Foster

TERAPIA DI COPPIA

- difficoltà relazionali all'interno della coppia (comunicazione e conflitto)

- supporto alla genitorialità di bambini e adolescenti (parent coaching)

- accompagnamento alla separazione e al divorzio, mediazione familiare

- corso prematrimoniale laico

aziende-ditte-negozi-societa.jpg

DISAGI RELATIVI AL MONDO DEL LAVORO

- Disturbi legati a ansia, stress e difficoltà relazionali a lavoro

- Supporto in prossimità di cambiamenti di carriera

- Dubbi sulla propria scelta scolastica o professionale. Servizio di orientamento scolastico, universitario o di carriera attraverso colloqui e test psicometrici che indagano il funzionamento cognitivo e la personalità

Home: Servizi

SUPPORTO PSICOLOGICO ONLINE

tramite videochiamata Skype o WhatsApp

Disponibilità di effettuarsi percorsi di supporto psicologico interamente online per chi si trova distante dalle mie sedi di ricevimento, per chi è impossibilitato per impegni di lavoro e per italiani all'estero.

Home: progetti
Digitando computer portatile sulla base

CHI SONO

Sono Barbara Viscomi, psicologa clinica e del lavoro e psicoterapeuta. Ho iniziato i miei studi nella mia città natale, Milano, conseguendo la laurea triennale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, per concludere con lode la laurea specialistica in Psicologia Clinica presso l'Università degli studi di Torino. Affascinata dal rapporto tra l'uomo e il lavoro ho approfondito il tema della psicopatologia legata all'ambiente di lavoro (problemi relazionali, ansia e stress) conseguendo in Master in Psicologia del Lavoro e corsi specialistici in Psicopatologia del Lavoro e Orientamento scolastico e professionale. Oltre a ricevere i pazienti in studio a Milano, seguo online con efficacia molti pazienti italiani sparsi per l'Europa (Spagna, Svezia, Germania, Belgio, Olanda etc.)
Lavoro come formatrice in ambito psicologia e comunicazione per enti di formazione ed aziende.
Ho svolto un'esperienza di tirocinio professionalizzante di quattro anni presso un Centro Psico Sociale dell'ASST Ovest Milanese sul progetto "Prevenzione, individuazione e trattamento precoce dei disturbi psichici in età giovanile". Ho ottenuto la specializzazione in psicoterapia presso la scuola di psicoterapia Adleriana CRIFU di Milano per la valutazione clinica e la diagnosi, il trattamento dei maggiori pattern sintomatici ed i disturbi della personalità. Il mio metodo si basa sull'approccio psicodinamico di Alfred Adler e il metodo Schema Therapy di Jeffrey E. Young. Come professionista e persona, credo fermamente nell'unicità e nell'irripetibilità del paziente e personalizzo il percorso di cura sulla persona, contando sulla sua partecipazione attiva e creativa, non appiattendo mai il paziente alla sua diagnosi.

Tasto
Home: Citazione famosa

RICEVO A MILANO E PROVINCIA

MILANO via Ravizza 22 MM Rossa (Wagner, Buonarroti o De Angeli)

CORNAREDO (MI) via Sant'Antonio 7

SKYPE e WHATSAPP sedute online

Home: La terapia
f7690b97bfec50749bb2ed647e746764_edited.

QUALCHE INFORMAZIONE SUL MIO ORIENTAMENTO TEORICO

Partendo dall'assunto del maestro Alfred Adler (1870-1937) che ogni persona sia unica ed irripetibile, non procedo per protocolli e schemi fissi di lavoro ma personalizzo ogni volta l'intervento in base alla persona che ho davanti.

Impiego metodi efficaci che trovano ampio utilizzo nella pratica clinica, volti a sviluppare nei pazienti la consapevolezza di sé e ad incoraggiarli ad adottare una nuova attitudine verso la vita.

I miei riferimenti teorici e metodologici:

  • psicoanalisi relazionale di Alfred Adler

  • la teoria dell'attaccamento (Bowlby, Winnicot)

  • il metodo Schema Therapy di Jeffrey E. Young

La Schema Therapy si concentra sui bisogni insoddisfatti dell'infanzia e sul modo in cui hanno un impatto su di noi nel presente. Ad esempio, 'perché mi sento giù di morale quando ho un buon lavoro, un partner ecc.?;'perché faccio fatica a gestire le relazioni?'; 'perché sono così ansioso e stressato?'; 'perché mi sento così freddo e insensibile? ':'perché sono così spento e distaccato? '; 'perché continuo a perdere la pazienza?; ' perchè mi sento perennemente inadeguato?' .Questi sono problemi molto comuni che incontro quotidianamente nel mio lavoro in studio con i pazienti.

La Schema Therapy, attraverso il dialogo, l'ascolto e il contatto con il "Bambino Interiore" del bambino, può aiutare a riparare queste prime ferite di emotive e affrontare grandi cambiamenti nel presente.

La Schema Therapy cerca di cogliere le tematiche che si nascondono dietro i sintomi, i ne identifica i cosiddetti “schemi”: emozioni, pensieri, ricordi, sensazioni corporee dolenti che si sviluppano se bisogni universali d’amore, di protezione, autonomia, libertà, spontaneità-gioco e contenimento non sono stati soddisfatti nell’infanzia. L’obiettivo del lavoro è di rafforzare il cosiddetto "Adulto Sano" presente in noi, che accudisce e valorizza la nostra parte vulnerabile, ci difende da autocritiche o richieste irrealistiche, modifica condotte disfunzionali e si orienta ai propri valori per vivere attività e relazioni sane e autorealizzare i nostri obiettivi.

Quello che accade nella studio tra paziente e psicologo è un processo creativo che scaturisce dall'incontro tra due persone che comunicano in modo significativo. L'ora o le due ore settimanali, diventano una palestra per l'anima, un luogo di libertà assoluta e di non giudizio. Lo strumento per eccellenza è la relazione e le parole che curano, sia quelle dello psicologo che quelle del paziente stesso. 

Altri strumenti che utilizzo sono:

  • "compiti a casa" di rafforzamento

  • tecniche immaginative guidate

  • esercizi di mindfullness

  • test e questionari

E' importante ricordare è che lo psicologo non dà una pillola magica, una soluzione immediata: si tratta di un processo di guarigione, che come tale richiede tempo e impegno. In un mondo dove tutto accade velocemente, dove non si ha nemmeno il tempo di riflettere sulle proprie emozioni, il lavoro terapeutico va lento perché va al ritmo dell'anima e non della società.

Home: La terapia
Home: Pro Gallery

PER CONTATTARMI

Via Ravizza 22, Milano

(+39) 3389667196

  • Instagram
  • Facebook
Home: Contatti
Home: Instagram
bottom of page